Leffe Radieuse, la Birra d’Abbazia Leffe complessa e intrigante

La Leffe Radieuse è una Belgian Strong Ale prodotta dall’omonima Abbaye de Leffe, abbazia belga, oggi sotto marchio della multinazionale AB-InBed.

Si tratta di una delle birre d’abbazia più famose al mondo, grazie alla distribuzione capillare e alla presenza massiccia su numerosi scaffali dei supermercati.

Le origini della birra d’abbazia Leffe

La prima coppa di birra d’abbazia Leffe risale al 1240 d.C. e la ricetta deriva da quella degli antichi monasteri. L’antica Abbazia di Leffe, dell’ordine Premontratesiano, è stata una delle prime culle delle birre belghe d’abbazia.

A metà degli anni Cinquanta, nel 1954, il monastero affidò il proprio marchio e la propria arte birraria a una fabbrica esterna, che si impegnò a rispettare il processo secolare di produzione. Oggi il marchio Leffe è di proprietà del gruppo Interbrew.

Il monastero Abbaye de Leffe

L’Abbaye de Leffe fu fondato nel 1152 lungo in fiume Mosa nella provincia di Namur nel sud del Belgio. Al suo interno i monaci producevano la birra, per uso strettamente personale, utilizzando le conoscenze trasmesse di generazione in generazione e gli ingredienti disponibili nelle vicinanze del monastero.

La storia dell’abbazia è cosparsa di episodi tragici: venne danneggiata nel corso del tempo, sia a causa di eventi naturali sia dell’uomo. Inoltre, durante la Rivoluzione Francese, venne addirittura distrutta.

La produzione ricominciò nel 1952, grazie alla collaborazione con un birrificio di Bruxelles (Lootvoet) e la birra d’abbazia Leffe venne prodotta a Mont-Saint-Guibert fino alla chiusura dell’impianto, quando fu acquisita dalla AB-InBev.

Birra d’abbazia Leffe: le caratteristiche

L’appellativo dato alla birra d’abbazia Leffe, ossia Radieuse, significa radiosa, poiché sprizza vitalità, si presenta di un bel colore ambrato con una schiuma densa e persistente.

La Birra d’Abbazia Leffe si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • colore ambrato, intenso, scuro, tendente all’ebano con un corpo limpido ma profondo;
  • schiuma compatta, burrosa, che scompare rapidamente dopo la spillatura;
  • aroma fruttato, arricchito da sentori floreali, senza lasciar prevalere alcuna nota distintiva;
  • gusto che tende a spaziare, evidenziando un corpo carico e pastoso. Si caratterizza per un’elevata persistenza, in cui sono presenti note erbacee e pepate del luppolo. Ritornano in seguito il sapore di malto biscotto, spezie, frutta secca.

La Leffe Radieuse è ottima da gustare con pietanze condite con salse saporite, formaggi, sughi di carne e funghi e arrosti di carne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *